- Quarta Dimensione - https://www.quartadimensione.eu -

Il cinema virtuale, l’iniziativa di MyMovies. 50 titoli in streaming gratuito (di Michele Messere)

Luoghi alternativi, nuove modalità obbligate per fruire dell’arte, del cinema, del teatro. In questo solco si inserisce l’iniziativa di MyMOVIES: “io resto a casa”, 50 proiezioni di film in streaming gratuito, da oggi fino al 5 Aprile. 25.000 posti disponibili per ogni spettacolo. La possibilità di avvicinarsi al cinema d’autore, quello spesso snobbato dalle grandi distribuzioni. Un primo, embrionale esperimento di web sala.

Il virus, un semplice organismo, acellulare, le cui origini sono inveterate nell’orizzonte degli eventi. Nasce molto prima di noi. Il suo fine è riprodursi servendosi di altri organismi viventi. Si pensa si siano sviluppati 3,5 miliardi di anni fa. Il pensiero prevalente li intende come organismi parassitari. Certo, son parassiti, si adattano e mutano per non estinguersi. Tutte cose che noi esseri umani in realtà siamo più bravi a fare. Verrebbe dunque da dirsi che questo Covid19 viene a rubare a casa del ladro: vuole svolgere il suo compito biologico minacciando una specie che è riuscita a porsi in cima alla catena alimentare. Virus che brama velleitariamente di interporsi fra l’uomo ed il suo destino ultimo: la metamorfosi, quell’ambizione che per metà è realtà, la transizione da animale a Dio.

Adattarsi, requisito necessario per qualsiasi essere vivente che abbia lambizione di rimanere tale. Attributo questo che ci ha reso egemoni. Non sarà dunque un virus a fermarci, ma neanche ad ostacolarci.

Germogliano infatti le prime iniziative che reinventano i luoghi e gli spazi, che li trasformano. O che semplicemente sono volte ad eluderlo, il limite spaziale.

Ed è in questo contesto che internet assurge a dimensione indispensabile, strumento prima alternativo, poi quasi esclusivo, per l’esercizio della vita lavorativa e sociale. Uno spazio fisico altro. Esistente ed inesistente. Etere percepibile. Che dilata gli orizzonti ed espande le possibilità. E attraverso di esso si reinventano anche i luoghi della cultura. Dapprima la scuola, che prova ora a muovere a doppia velocità per mettersi al passo con le nuove tecnologie, che sperimenta laboratori di formazione fin d’ora atipici. Riadattamento che non ha interessato soltanto i luoghi di formazione: piece teatrali in diretta su Facebook, letture condivise su instagram, tour virtuali di musei e di collezioni darte. Si amplia lo spettro di possibilità, di ciò che può essere fatto senza muoversi da casa.

Quanto vi lacera l’idea di non poter in alcun modo andare al Cinema, ad esempio? A me tanto. Ma per fortuna anche questo campo è stato investito dalla digitalizzazione forzata. Nasce oggi infatti un’iniziativa pionieristica sul sito online MyMovies”: il cinema virtuale. Non semplicemente un servizio di streaming, ma una vera e propria kermesse cinematografica, con proiezioni gratuite di pellicole d’autore, ogni sera, da oggi fino al 5 Aprile. Film divisi per sezioni: “Grandi Premi Oscar”; il Festival di Udine; e ancora il Torino Underground film festival; “Donne Wanted, otto film, otto promettenti registe, “Prime visioni”.

Per assistere gratuitamente online alle visioni collettive dei film in streaming promossi da MYmovies sarà sufficiente collegarsi QUI [1], selezionare i film da vedere e prenotare uno degli oltre 25.000 posti gratis disponibili nelle sale web.

Una volta prenotati si riceverà il numero del proprio biglietto, e si potrà accedere ad una sala virtuale dove sarà anche possibile conversare con gli altri spettatori. Lidea di MyMovies vuole essere proprio quella di offrire lesperienza simulata dellaula cinematografica, con le proiezioni che iniziano ad un’orario prestabilito.

Chissà che questa, così come le altre iniziative sorte nell’ultimo mese, non siano delle finestre aperte su futuri non troppo distanti e non troppo impensabili. Oggi esperimenti per ovviare ad un problema, domani, chissà, delle vere e proprie realtà alternative.

Appuntamento a stasera con due spettacoli: alle ore 21.00 “The Artist, Francia 2011 (5 premi Oscar). E alle ore 22.00 con “Che fare quando il mondo è in fiamme? – Prima visione

Un film di Roberto Minervini. durata 109 minuti – Italia, Francia, USA 2018.

Qui il programma completo https://www.mymovies.it/iorestoacasa/ [2]