Steve McCurry, fotografo la cui opera è considerata tra le maggiori al mondo, ha dedicato un suo tributo all’Italia. Una selezione di scatti meravigliosi tutti realizzati nel nostro Paese. Il Molise ha avuto il privilegio di ospitare Steve McCurry per un incontro indimenticabile al Teatro Savoia (settembre 2018) in occasione di Poietika. All’incontro è seguita la mostra allestita dalla Fondazione Molise Cultura (Gennaio – Aprile 2019), evento che ha catturato la presenza di migliaia di visitatori. Questo il messaggio e il video rivolti da McCurry all’Italia.

****

L’Italia mi ha richiamato più volte a sé di quante ne potrei contare. Vivere bene e pienamente: questa è la filosofia di vita degli italiani, e la gioia di vivere non li ha abbandonati neppure in questo periodo.

Negli ultimi due mesi, l’animo degli italiani ha catturato la nostra attenzione e suscitato il nostro rispetto. Durante la sfida mondiale del Covid-19, gli italiani hanno mostrato altruismo e coraggio nell’affrontare una tragedia inimmaginabile, e nessuno dubita che riusciranno a trionfare su questa avversità.

In questo Momento sono vicino a tutto il popolo italiano. Siete nel mio cuore.

Steve McCurry