Il terzo appuntamento con “Next Start”, il ciclo di incontri con personalità della cultura organizzato da Palazzo Gil, ci permette di fare un viaggio a ritroso nel tempo. Il terzo appuntamento voluto dalla Fondazione Molise Cultura sarà dedicato ad una etichetta storica dello scenario musicale indipendente: la Materiali Sonori di San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo. “Avanguardia e ricerca nelle radici popolari della musica, l’esperienza quarantennale di Materiali Sonori” è questo il titolo dell’incontro (22 maggio ore 19 in diretta sui social) organizzato dalla Fondazione Molise Cultura. A condurlo sarà il giornalista Maurizio Oriunno che intervisterà Giancarlo Bigazzi, patron della “MaSo”.

Le strade di Materiali Sonori si incrociano con quel più vasto fenomeno delle etichette discografiche indipendenti che si sviluppò in Toscana (a Firenze in particolare) agli inizi degli anni ’80. Quella stagione, mirabilmente raccontata nelle cronache del compianto Pier Vittorio Tondelli, fu un ribollire di gruppi (penso a Litfiba e Diaframma, ad esempio), concerti, festival e, soprattutto, quella grande kermesse che è stato il meeting delle etichette indipendenti, occasione per uno scambio di idee e progetti. In questo contesto la Materiali Sonori, insieme all’altra etichetta storica, la fiorentina Contempo Records di Giampiero Barlotti, è stata senza dubbio una delle esperienze più significative, sia sotto il profilo della produzione che sotto quello della distribuzione che non si fermava solo ai dischi ma si estendeva anche ai libri. Su questo versante, da Materiali Sonori è passata la distribuzione di “Stampa Alternativa”, la storica casa editrice animata da Marcello Baraghini.

Quindi, ben venga questa nuova puntata di “Next Start”, occasione per ricordare una delle stagioni più interessanti dello scenario musicale italiano.